Cosa sono i linfomi?


Il linfoma è un tumore che prende origine dalle cellule (linfociti) delle ghiandole linfatiche (linfonodi) presenti in tutto il corpo. Dai linfonodi la malattia può diffondersi attraverso il sangue e/o i vasi linfatici ad altri linfonodi od organi, sia linfatici (midollo, milza, ecc.), sia extra-linfatici (cute, polmoni, sistema nervoso centrale, stomaco, fegato ecc.).

I linfociti, infatti, anche se si formano e maturano negli organi linfatici, hanno il compito fisiologico di circolare nel sangue ed in tutti gli altri organi del corpo alla ricerca di antigeni estranei da eliminare. I linfociti tumorali non perdono questa capacità di circolare nel corpo, per cui i linfomi sono in genere malattie diffuse fin dall’inizio in tutto l’organismo anche a distanza del luogo d’origine. Le persone possono manifestare differenti sintomi della malattia che variano a seconda dell’età e della tipologia di linfoma.

I linfomi sono suddivisi in due grandi categorie:

 

    EVENTI | MOSTRA TUTTO


    Mag
    11
    Evento ECM Linfomi dell’Anziano

    La Commissione Anziani della Fondazione Italiana Linfomi ONLUS organizza un evento formativo con ECM (10 crediti formativi). In una società come la nostra, che invecchia costantemente, e che vede incrementare...

    + INFO

    NOTIZIE | MOSTRA TUTTE


    FIL-Cantera 2017

    CONTINUA A LEGGERE

    Aiutaci nella ricerca
    contro i Linfomi

    Donare è semplice
    e sicuro con Paypal

    Copyright ©2017 Fondazione Italiana Linfomi ONLUS. Tutti i diritti riservati. – Privacy - Browsers Supportati - Credits